top of page
Pile di libri

STORIA

La Fondazione "Città del Libro" nasce nel 2002 con lo scopo di dedicarsi, con risorse proprie all'organizzazione della Rassegna Nazionale degli autori e degli editori  e ad altre iniziative dedicate alla lettura nel Salento. 

La Rassegna

La Rassegna nazionale degli autori e degli editori nasce nel 1995 con il nome di "Città del Libro", per volere dell'Amministrazione comunale di Campi Salentina che individua nella cultura «il veicolo di riscatto» di un territorio per anni stato una delle "piazze" più in vista della Sacra Corona Unita.

Articolata in più giornate, constava di presentazioni di libri e tavole rotonde di argomento letterario, storico, filosofico e scientifico, affiancate da eventi collaterali come letture poetiche, mostre e installazioni artistiche, proiezioni di documentari, spettacoli teatrali e musicali e laboratori per ragazzi. 

 

Dal 2002 in poi la Città del Libro ha consolidato la sua presenza nel panorama nazionale delle rassegne di promozione del libro e della lettura arrivando a ospitare personalità come: Nando dalla Chiesa, Emanuele MacalusoAlda MeriniRoberto Vecchioni, Giulio Andreotti, Sergio Zavoli, Roberto GervasoCarlo LucarelliSveva Casati Modignani.

Nel 2004 grazie alla collaborazione con la Fondazione Bellonci, giunsero a Campi i finalisti del Premio Strega. Il programma si arricchì di concorsi di poesia e scrittura, rivolti soprattutto ai giovani, e di diversi eventi collaterali.

Nel 2004, in occasione della decima edizione, parteciparono oltre ottanta case editrici, destinate a crescere negli anni successivi.

Dal 2005 al 2010 la Città del Libro ha registrato la partecipazione dei nomi più in vista del panorama letterario italiano, che hanno legato indissolubilmente il loro nome alla rassegna.

Alberto Bevilacqua, Luciano De Crescenzo, Sergio Zavoli, Michele Placido, Rita Borsellino, Italo Cucci, Corrado Augias, Riccardo Pazzaglia, Margherita Hack, Enzo Bettiza sono solo alcuni tra le centinaia di ospiti che nel corso degli anni ha ospitato la Città del Libro di Campi.

 

Nel 2007 ha ottenuto il premio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali come migliore manifestazione di promozione del libro e della lettura realizzata in Italia e l’anno successivo ha ottenuto la “Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica” per "l'essenziale contributo alla crescita sociale e culturale del Paese".

L'ultima edizione della Rassegna, anche a causa dell'emergenza sanitaria, si è tenuta nel 2017. 

teatro.jpg
teatro_edited.jpg

La Fondazione oggi

Oggi la Fondazione, con l'appoggio dell’amministrazione comunale di Campi Salentina, intende rilanciare il progetto della Città del Libro.

La Fondazione con l'intenzione di ripartire con nuovo slancio, propone un  format innovativo.

L'idea è quella di fare nuovamente di Campi Salentina un polo attrattivo per la cultura, ma attraverso una visione nuova ed originale, che coniughi  letteratura, cinema e teatro, per una proposta originale e non esplorata.

Il Salento, che è terra ambita e ricercata per la sua bellezza e per il senso di ospitalità che anima la sua gente, deve poter trovare nell’offerta culturale di qualità lo strumento attrattivo di un turismo in grado di apprezzarne gli aspetti più autentici, le radici culturali e la capacità di guardare al futuro attraverso la proposta di occasioni di incontro, riflessione, confronto e soprattutto di crescita individuale e collettiva.

bottom of page